Una vacanza a Rimini non può non includere una visita al suggestivo Borgo San Giuliano, antico borgo di marinai e pescatori.
Situato nel cuore di Rimini, a pochi passi dal centro storico, questo borgo caratteristico è composto da vicoli e piccole casette di marinai e pescatori. Nel corso degli anni, questo luogo incantato è riuscito a mantenere un’atmosfera tipicamente marinara, distante dalla frenesia cittadina, che lo rende oggi unico e poetico.
Qui potrai ammirare, sui muri delle abitazioni, una serie di colorati murales dalle atmosfere felliniane. Il celebre regista riminese Federico Fellini includeva spesso questi luoghi all’interno dei suoi film. Con la sua scomparsa, nel 1944, il borgo dedica al regista la cosiddetta Festa de’ borg, un evento in cui pittori e artisti ritraggono le scene dei suoi film più noti.
Oltre alla Festa de’ borg che si tiene ogni due anni nel primo weekend di settembre, altri due eventi caratterizzano Borgo San Giuliano.
P.Assaggi di Vino, una festa che ha come protagonisti i prodotti DOC vinicoli del territorio, in cui degustare queste specialità insieme al buon cibo, la musica e gli spettacoli.
Borgo Natale è l’evento a tema natalizio: mercatini, spettacoli e numerose iniziative ogni anno a dicembre animano il borgo.
Borgo San Giuliano è anche il luogo perfetto in cui assaporare la cucina tradizionale grazie ai suoi numerosi ristoranti e osterie con piatti tipici a base di pesce e non solo. Anche bar ed enoteche non mancano qui: di sera infatti diventa un punto di incontro per vivere la movida riminese in un’atmosfera rilassata.
Con tutte queste caratteristiche uniche, non puoi assolutamente perderti una visita allo splendido Borgo San Giuliano durante la tua prossima vacanza a Rimini!